L’emergenza Corona Virus sta rivoluzionando le abitudini degli italiani confinandoli in casa. Tuttavia le case sono spesso appartamenti che fanno parte di un condominio, in cui esistono parti comuni che possono in qualche modo rappresentare una forma di potenziale contatto/contagio tra condomini. Esistono tuttavia una serie di indicazioni, alcune scritte, altre scaturenti dal buon senso e comunque condivise dall’Istituto superiore della Sanità.

Rifiuti:

Non positivi al tampone e non in quarantena:

  • Si può continuare a fare la raccolta differenziata come fatto finora separando correttamente i rifiuti (organico, carta, plastica, vetro, lattine ecc.).
  • Se sono stati utilizzati fazzoletti, mascherine e guanti, vanno gettati nella raccolta indifferenziata (residuo secco).
  • per i rifiuti indifferenziati utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che usi abitualmente in casa.
  • chiudere bene il sacchetto dei rifiuti indifferenziati e gettarlo nel contenitore per la raccolta dell’indifferenziato (sacco trasparente neutro).

Positivi al tampone o in quarantena obbligata:

  • non differenziare più i rifiuti di casa.
  • utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata nella propria abitazione
  • tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, lattine e secco) vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata (residuo secco).
  • anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata.
  • indossando guanti monouso chiudere bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo.
  • una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lavate le mani.

gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.

Ritiro Raccomandate:

in base al Dl 18/2020 (articolo 108), sino al 30 giugno, la consegna avviene mediante preventivo accertamento della presenza del destinatario o di persona abilitata al ritiro (citofonando), senza raccoglierne la firma e con successiva immissione dell’invio nella cassetta della corrispondenza dell’abitazione, dell’ufficio o dell’azienda, al piano o in altro luogo, presso il medesimo indirizzo, indicato contestualmente dal destinatario o dalla persona abilitata al ritiro (portinaio o altri). La firma è apposta dall’operatore postale sui documenti di consegna in cui è attestata anche la modalità di recapito.

Giardino e parti comuni:

È  vietato tenere  assembramenti anche nelle parti comuni condominiali con particolare riferimento al parco giochi.

Ulteriori preziose informazioni sui comportamenti consoni da tenere si possono trovare in questo interessante articolo del Sole24 Ore e nelle relative pagine Facebook e Linkedin.