Volete conoscere il valore di mercato del vostro immobile? Magari per capire le oscillazioni del prezzo in funzione del periodo sopratutto in questa fase di “immobilismo economico” dovuta al Covid 19?

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un’App dedicata: OMI Mobile che permette di consultare le quotazioni dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare su dispositivi mobil e consente di interrogare la banca dati dei valori OMI navigando su mappa, inserendo un indirizzo di riferimento o utilizzando la posizione dell’utente.

Per ogni zona OMI il sistema espone gli intervalli delle quotazioni medie di compravendite e locazioni per le principali tipologie di immobili (residenziale, commerciale, produttivo e terziario), a partire dal primo semestre 2016.

 

Per utilizzare l’applicazione è sufficiente inserire l’indirizzo dell’immobile di interesse  o utilizzare la funzione di geolocalizzazione per inoltrare al sistema la posizione nella quale ci si trova. L’app, in fase di installazione, richiede l’autorizzazione a condividere la posizione utente trattandosi di informazioni sensibile in termini di privacy.

Il servizio amplia le modalità di consultazione dei dati già disponibili sul sito internet dell’Agenzia ed è stato sviluppato utilizzando il framework Geopoi.

Attualmente è disponibile la versione al download la versione 2.0 che include la nuova funzione “POI Pubblici” che permette di individuare le strutture e i servizi di pubblica utilità.

L’app OMI Mobile è gratuita ed è disponibile per il download negli store digitali dedicati alle piattaforme iOS e Android.