Oggi, 16 Giugno, è l’ultimo giorno per versare l’acconto IMU che dovrà poi essere “saldato” il 16 Dicembre. Sono esenti dal pagamento dell’IMU 2020 tutti i titolari di prima casa,  esclusi quelli delle abitazione di lusso che rientrano nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 inoltre, in funzione dell’emergenza Covid, gli immobili utilizzati per attività turistiche sono esenti dal pagamento della prima rata dell’IMU 2020. L’esenzione è valida solo se il proprietario dell’immobile è anche il proprietario dell’attività turistica.

Al di là di questa eccezione non sono previsti ulteriori proroghe o rinvii.

Per il calcolo si possono utilizzare alcuni strumenti on-line piuttosto semplici e intuitivi. Il primo che segnaliamo è Amministrazionicomunali.it, basta inserire i dati dell’immobile e il calcolo dell’IMU avviene in modo automatico. Se poi volete generare in automatico anche il modello F24 potete ricorrere al sito Riscotel, il calcolo dell’IMU, anche in questo caso, è estremamente semplice, basta inserire i dati dell’immobile che, ricordiamo, si ricavano dal Rogito.

Il pagamento vero e proprio può essere effettuato in diversi modi: banca on-line, ricevitorie accreditate e altro. Tuttavia, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un servizio per pagare on-line il modello F24.

Ricordate che questo è solo l’acconto e che a Dicembre dovrà essere versato il saldo per il calcolo del quale