C’è un piccolo paesino, anzi per essere più precisi un residence, che visto da lontano sembra un luogo fiabesco uscito da qualche narrazione fantastica, con una sola differenza: esiste davvero. Il coloratissimo complesso sorge nell’isola di isola di Hormuz nel Golfo Persico, in Iran, ed è stato ideato dallo studio ZAV  Architets.

Le numerose parti che costituiscono il complesso hanno la forma di cupole di vario diametro e altezza, colorate in toni di azzurro, giallo, verde e senape. Si tratta di un’idea nata dal famoso architetto Nader Khalili che per realizzarla ha utilizzato la tecnica superdobe‘  basata sul posizionamento di sacchi tubolari di terra. I sacchi vengono impilati l’uno sopra l’altro e intervallati da filo spinato che crea frizione tra i sacchi stessi e consolida la struttura.

Una volta creata la struttura (l’armatura) viene poi raffinata e resa liscia e uniforme attraverso l’applicazione di materiali esterni. Si tratta di una tecnica di costruzione a basso costo ma estremamente efficiente sia come standard di sicurezza, sia come efficienza energetica.