Il metaverso, un mondo che non è reale, ma dove si spendono soldi reali questa un po’ la sintesi del momento. Secondo un recente studio pubblicato da MetaMetric Solutions il giro di affari sulle principali piattaforme come The sandox e Decentraland già ha generato un giro di affari di oltre 500 milioni di dollari. Per rimanere in tema di beni “infungibili” il mercato crypto ha superato a fine 2021 una capitalizzazione globale di $2.06T (Trilioni) e Bitcoin ed Ethereum hanno rispettivamente raddoppiato (2x) e quintuplicato (5x) la propria capitalizzazione solo nell’ultimo anno. Sull’intera popolazione di milionari (> $1M) a livello globale, i Millenials (25-41 anni) sono quelli che hanno maggiormente abbracciato il mondo crypto e il 53% di loro dichiara di detenere almeno il 50% della proprio ricchezza in criptovalute.

Un mondo che cambia… molto rapidamente e chi è pronto a intercettarne le opportunità sembra proiettato a un futuro da neo milionario.

Ma cosa sono o cosa saranno i Metaversi, soprattutto nel mondo immobiliare? Come funziona la cosiddetta tokenizzazione nel settore immobiliare? Per semplificare, gli approcci al mondo immobiliare nel metaverso sono essenzialmente due: messa in vendita di versioni digitali di un immobile esistente o di porzioni di esso, operazione già sperimentata anche in Italia. Oppure la creazione di parcelle di terreno digitali dove costruire la propria meta abitazione e magari esporre le proprie opere in NFT. Fantascienza? In realtà Spielberg nel suo film Real Player One l’ha già anticipata in modo piuttosto efficace e tutto sembra portare a scenari simili, magari non così eclatanti almeno nell’immediato. Dipenderà da come si muoveranno i grandi player ad esempio Facebook (che nel frattempo è diventato Meta) e Apple che sta per rilasciare, secondo previsioni accreditate, il suo visore VR.

Insomma un futuro sempre più “meta” e magari presto sarà comune il paradosso di vivere in 30 metri quadri in un periferia degradata e avere una villa con piscina a Malibù nel Metaverso. Intanto, per non sbagliare, Verratti, il calciatore del Paris st. Germain, ha appena acquistato la sua “meta” isola su Sandbox…