La scadenza del Bonus Affitto 2021 è stata prorogata di un mese. C’è quindi  tempo fino al 6 Ottobre per presentare la richiesta. Di cosa si tratta? Il Bonus Affitto 2021 è il contributo a fondo perduto messo a disposizione dei proprietari di casa che hanno abbassato il canone di locazione.

Viene erogato nella misura del 50% della diminuzione del canone di affitto fino a un ammontare massimo di 1.200 euro per ciascun proprietario di immobile/locatore. Dopo il 31 dicembre 2021, in base alle rinegoziazioni indicate nelle istanze e poi effettivamente accordate e debitamente comunicate, l’Agenzia procederà all’erogazione dei contributi spettanti.

Il contributo spetta sia ai locatori persone fisiche non titolari di partita Iva, sia ai locatori, persone fisiche o soggetti diversi, titolari di partita Iva. Il contratto di locazione deve avere a oggetto un immobile adibito a uso abitativo, situato in un comune ad alta tensione abitativa e che costituisce l’abitazione principale del conduttore. Ai fini dell’individuazione dei contratti di locazione di immobili a uso abitativo, si fa presente che si tratta dei contratti registrati presso l’Agenzia delle entrate mediante modello RLI e compilazione del campo “Tipologia di contratto” con uno dei seguenti valori:

  • L1 locazione di immobile ad uso abitativo
  • L2 locazione agevolata di immobile ad uso abitativo
  • L3 locazione di immobile a uso abitativo (contratto assoggettato a Iva).

Sono altresì ricompresi i contratti di locazione di immobili a uso abitativo registrati all’Agenzia con modalità vigenti in passato, diverse dal modello RLI (ossia modello 69 o registrazione telematica).

Per quanto riguarda tutte le formalità e gli ulteriori aspetti per accedere al Bonus Affitti 2021 basta consultare la guida messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.