Vendesi antica dimora irlandese con 22 camere da letto… e qualche fantasma. Questo potrebbe essere l’ipotetico annuncio relativo alla vendita di Loftus Hall, la “casa più infestata d’Irlanda”. Il suo aspetto gotico e tenebroso l’ha resa il set perfetto per film a tinte fosche come The Lodgers, e Artemis Fowl e forse anche a seguito della popolarità acquisita con le pellicole ogni anno è visitata da circa 80.000 curiosi alla ricerca di brividi e atmosfere inusuali.

La sua singolare fama di magione abitata dai fantasmi prende corpo già a partire dal 1775 quando durante una tempesta una nave arrivò inaspettatamente alla penisola di Hook, dove si trovava la villa e un giovane misterioso chiese accoglienza. Anne, la figlia dei proprietari Charles Tottenham e Anne Loftus (prematuramente scomparsa) se ne innamorò. Si narra che una notte, la famiglia e l’uomo misterioso erano nella sala giochi a giocare a carte quando Anne si chino sotto il tavolo per raccogliere una carta che le era inavvertitamente caduta. Così facendo notò che l’uomo aveva, al posto dei piedi, degli zoccoli. L’essere demoniaco (il diavolo?) una volta smascherato sparì attraverso il tetto, lasciandosi dietro un grande buco nel soffitto. Ben presto Anne si ammalò di mente. Si ritiene che la famiglia si vergognasse di Anne e la rinchiuse nella sua stanza preferita; dove sarebbe stata felice, ma fuori dalla vista di tutti: La Sala degli Arazzi. Ella rifiutò cibo e bevande e si sedette con le ginocchia sotto il mento, guardando fuori dalla finestra della Sala degli Arazzi attraverso il mare, dove si trova oggi Dunmore East, aspettando invano che il suo misterioso sconosciuto tornasse, fino alla sua morte sopraggiunta di lì a poco.

Dopo quegli accadimenti Loftus Hall si ritiene sia ancora posseduta da entità maligne e proprio questa sua fama sinistra non ha fatto che accrescerne la popolarità e non ha per nulla inciso sul prezzo di vendita che rimane piuttosto alto, si parla di 2,9 milioni di dollari. C’è da dire che la casa è circondata da uno splendido giardino che ne accresce la bellezza e ne mitiga l’aspetto austero.

Se siete interessati all’acquisto vi consigliamo una visita in pieno giorno e magari qualche amuleto protettivo, non si sa mai…

Immagine Wikipedia