Se si dice property porn si pensa immediatamente a siti a luci rosse o similari. Niente di tutto questo, la nuova mania degli italiani, secondo uno studio condotto da immobiliare.it, è guardare gli annunci immobiliari per passare il tempo, per svagarsi un po’ insomma. Un italiano su tre ha ammesso di guardare annunci immobiliari non solo per cercare casa ma anche solo per rilassarsi e sognare.

Già sognare, infatti uno dei divertimenti maggiori è quello di guardare annunci di case da sogno che non ci si potrà mai permettere: come ammette il 53% degli intervistati su un campione di 2.000 persone. Ma c’è anche chi sogna una casa al mare che magari non può comprare, il 32%, però sognare non costa nulla e tant’è…

Evidentemente lo sfogliare annunci comporta un rilascio di serotonina che gratifica l’utente, un po’ come se stesse giocando a un videogame, ma c’è anche il forte stimolo a sfogliare pagine su pagine di annunci nella speranza che quella successiva mostri l’ “affare della vita”, la casa perfetta, acquistabile e magari in un posto da sogno.

Una sorta di livello finale di un videogame: superarlo è assai difficile. E si continua a giocare…