Il Decreto Aiuti Bis ha portato con sé un’interessante novità: non sarà più necessario richiedere permessi per vetrate e infissi in pvc volti a chiudere il balcone creando una sorta di ambiente chiuso, meglio fruibile anche nei mesi più freddi o in quelli più caldi.

La chiusura determina un isolamento termico che consente un risparmio energetico e la riduzione delle dispersioni termiche. In un momento di aumenti dei costi delle fonti energetiche potrebbe essere un’ottima soluzione per ridurre l’impatto degli aumenti.

Niente permessi ma c’è comunque qualche regola da rispettare.

Il decreto ha equiparato le vetrate per chiudere i balconi a opere di edilizia libera, che non richiedono permessi, ma non posso delimitare gli spazi in modo permanente, ovvero il balcone non può essere stabilmente chiuso. Quindi le vetrate o le altre opere isolanti devono essere avvolgibili, scorrevoli, removibili, ecc. Un’opera fissa e permanentemente chiusa comporterebbe la creazione di nuovi volumi e ci sarebbe un cambio di destinazione d’uso.

L’altra regola è che l’installazione deve rispettare i canoni estetici imposti dal condominio, quindi non risultare troppo impattante per l’estetica di facciata.